Una domanda che mi viene fatta spesso prima di un servizio fotografico è " Come mi devo vestire?", ebbene a tale richiesta io rispondo sempre alla stessa maniera ,"come ti senti piu' a tuo agio ", perché per me è compito di un buon fotografo essere in grado di risaltare il/i soggetto/i che fotografa senza fare affidamento sul vestiario che indossa/no. Detto questo , esistono ovviamente delle linee guida sul cosa indossare , che se seguite , sicuramente possono aiutare a ottenere un ottimo risultato in foto .
Nei servizi fotografici si va a raccontare la persona in tutta la sua unicità , perciò anche l'outfit deve rispecchiare il carattere e lo stile del soggetto fotografato. Se si è una persona sportiva l'abbigliamento giusto per il set sarà prevalentemente casual e sportivo , mentre se si è una persona a cui piace vestire elegante si dovrà rispettare tale stile . Io consiglio sempre di portare con sé tre cambi d'outfit cosi d'avere foto e situazioni differenti per ogni zona della location in cui si andrà a fotografare.
Leggermente diverso è però per i servizi family o di coppia , in cui i soggetti è meglio che siano in tinta tra loro , se lei veste con abiti su tonalità chiare anche lui dovrebbe farlo così se lui veste su tonalità scure anche lei dovrebbe farlo, cosi da essere sempre in tono.